meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mer, 24/04/2024 - 07:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 08:41

Le opere di Vincent Van Gogh

'Fanne pARTE', per dire ancora di più che l'arte e la cultura è una dimensione non riservata a una ristretta élite ma qualcosa di universale e tutti siamo esortati a immergerci in profondità.
Rubriche fanne pARTE - Loving Vincent, la copertina del film

Pensate a un aforisma legato al mondo dell'arte: ecco, uno tra i primi che vi balenerà alla mente sarà sicuramente questo: “Impara l'arte e mettila da parte”. Un proverbio che nel suo significato originale non ha nulla di negativo, anzi, non si intende di “accantonarla” perché una conoscenza impossibile da utilizzare, ma richiama all'uso del saper fare, evidenziando l'importanza di imparare a svolgere qualcosa che, prima o poi, permetterà di essere sfruttato vantaggiosamente. Oggi noi cominciamo un percorso e ti invitiamo: 'Fanne pARTE', per dire ancora di più che l'arte e la cultura è una dimensione non riservata a una ristretta élite ma qualcosa di universale e tutti siamo esortati a immergerci in profondità, entrare con tutti noi stessi in questo straordinario mondo dalle molteplici sfaccettature e, oggi più che mai, bello da conoscere, grazie ai nuovi e moderni strumenti di cui disponiamo. 'Loving Vincent', ad esempio. Uno degli artisti che amo di più, viene presentato in questi giorni al Cinema nel primo lungometraggio interamente dipinto su tela che racconta le opere e la vita del pittore olandese Vincent Van Gogh. Una straordinaria esperienza visiva nata dal connubio tra arte e tecnologia diventa l'opportunità di conoscere in un modalità davvero “originale” uno degli artisti più amati di sempre. Una vita raccontata attraverso i suoi dipinti, così pieni di vita e di dolore e di passione e di colore, da suscitare in noi intense emozioni. Le scene sono state prima recitate in carne e ossa e poi trasformate, creando 65 mila inquadrature. Al cinema, soltanto dal 16 al 18 ottobre, le sue tele si animano: gli attori i protagonisti dei suoi quadri. Ma c'è spazio anche per noi, nel Caffè di notte, dalla Notte stellata al Campo di grano con volo di corvi, per assistere, stupirci, emozionarci e immergerci in questo universo dalle tinte forti e dai sentimenti contrastanti. Fanne pARTE!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi